Italiafruit: Mango e avocado, 30mila piante innestate nel Sud Italia
Vi riportiamo un estratto dell’articolo riguardante i primi impianti di mango e avocado innestati dall’Azienda Cairo & Doutcher nel Sud Italia:
Negli ultimi mesi l’azienda vivaistica Cairo & Doutcher, con sede a Copertino (Lecce), ha venduto circa 30mila piante di avocado (22mila) e mango (8mila) ai produttori del Sud Italia, sempre più interessati a convertire i loro impianti frutticoli in campo aperto. E, in questi giorni, l’azienda sta raccogliendo i primi manghi leccesi coltivati all’interno di una serra di circa due ettari.
“Il gusto del mango pugliese è straordinario, così come il colore arancione della polpa – sottolinea l’imprenditore Uzi Cairo, tra i maggiori esperti di frutta tropicale in Italia – Ora stiamo preparando anche un impianto da 2,5 ettari con tecnologia antigelo per la coltivazione dell’avocado, che prevede un sistema di micro-irrigazione per bagnare le foglie non appena la temperatura scende a un grado centigrado. Sarà pronto a fine mese”.
“Gli ottimi risultati che abbiamo raggiunto quest’anno – evidenzia – confermano la forte crescita della frutta esotica a livello nazionale. Nel 2019 avremo pronte altre 80mila piante, pertanto stiamo investendo in maniera decisa su questi due frutti, oltreché sul melograno. Ma non solo. Ad esempio, anche le mele precoci sono molto richieste dai produttori meridionali, in quanto consentono loro di anticipare la raccolta di Gala di circa 40 giorni”.
Come spiega l’imprenditore, il Salento (Puglia) e la Sicilia sono le zone ideali per la coltivazione dell’avocado in campo aperto. Il mango, da parte sua, mostra un miglior adattamento alle condizioni climatiche siciliane, specie delle province di Siracusa, Ragusa e Trapani. “Il nuovo materiale vegetale – conclude Cairo – impiega cinque anni per entrare in piena produzione. Ma i frutti, in generale, si cominciano a raccogliere dopo due anni e mezzo”.
Clicca qui per leggere l’articolo completo su italiafruit.net