Rai 1: Cairo&Doutcher su Linea Verde
Linea Verde, storico programma di Rai 1, che dal 1981 si dedica al mondo dell’agricoltura, è tornato in Puglia e più precisamente nel Salento.
La conduttrice, Ingrid Muccitelli è venuta a trovare Uzi Cairo, anima e cuore dell’azienda Cairo&Doutcher, uno dei maggiori produttori di melagrana in Europa. Un frutto dalle mille risorse, simbolo di fertilità e benessere.
Cairo, di origine israeliane, tornato in Italia, a Copertino, nel 1984, ha deciso di dedicarsi alla coltivazione di questo frutto per dare il suo contributo all’agricoltura locale. Da circa dieci anni, dopo numerose ricerche per utilizzare tecniche innovative di coltivazione, produce la varietà Wonderful one, che si contraddistingue per le sue qualità benefiche. Come ha spiegato il nutrizionista Ciro Vestita, il succo di melograno fa dei piccoli miracoli: svolge un’importante attività antimicrobica, abbassa la colesterolemia, combatte le cistiti e fa bene alla pelle.
Una produzione, quella di Cairo&Doutcher, che è una risorsa per il sud, come ha spiegato il giovane Giacomo Linoci, amministratore unico della Cooperativa Pomgrana, costituita insieme ad Uzi Cairo: il primo passo per realizzare il consorzio Pomgrana. Un progetto ambizioso per creare un vero e proprio indotto industriale e più posti di lavoro nel Sud Italia.
Clicca qui per guardare il servizio completo andato in onda su Rai 1 (Sezione melograno a partire dal minuto 14:46)