Avocado 2018-06-26T09:24:44+00:00

AVOCADO

L’Avocado è un albero da frutto che appartiene alla famiglia delle Lauracee, genere Persea, specie P. americana.

L’avocado è originario di una vasta zona geografica che si estende dalle montagne centrali ed occidentali del Messico, attraverso il Guatemala fino alle coste dell’Oceano Pacifico nell’America centrale. Anche se le sue origini sono lontane dall’Europa, è possibile coltivare l’avocado anche sul nostro territorio: la pianta si adatta bene al clima mite del Mediterraneo, in particolare dell’Italia Meridionale.

L’albero di avocado è di taglia media, la chioma è ampia e frondosa, il tronco è ricoperto di una scorza grigiastra mentre le foglie sono lunghe ed ovali. E’ una pianta arborea ad alto fusto sempreverde caratterizzata da un apparato radicale molto espanso.

I fiori, in posizione apicale, sono ermafroditi, piccoli, riuniti in racemi e molto numerosi; i frutti sono drupe di forma variabile, di colore verde o violaceo, con un solo seme e una polpa burrosa, ricca in grassi. La buccia può essere verde o violacea mentre la polpa è ricca di grassi. Il seme è voluminoso e legnoso.

L’avocado è una pianta dotata di ampie possibilità di adattamento sia ai climi tropicali, subtropicali, che agli ambienti temperati.

Acquista ora

Le varietà di piante di Avocado presenti nella nostra azienda

Ettinger

Pinkerton

Hass

B. L.

Reed

Coltivazione di Avocado – Cairo & Doutcher